Dopo aver organizzato negli ultimi due anni con successo delle gare internazionali della nuova disciplina Target Sprint siamo stati nominati quest’anno da parte della ISSF ad’organizzare una tappa ufficiale della World Tour Target Sprint, una forma di Coppa del Mondo alla quale partecipano i migliori atleti a livello mondiale di questa specialità. In concomitanza si è svolta una gara di qualificazione ai campionati italiani di specialità.

Già in fase di iscrizione abbiamo constatato grande interesse per la nostra gara alla quale poi si sono iscritte le squadre nazionali della Germania, Inghilterra, Ungheria e Serbia nonché la squadra nazionale italiana.

Si sono registrate moltissime migliori prestazioni personali il che sottolinea l’importanza che è stata data a questa gara da parte di partecipanti, ma anche le ottime condizioni climatiche e il percorso molto agevole hanno contribuito a queste prestazioni estremamente forti.

Jana Landwehr (GER), campione mondiale di specialità, ha commentato in un intervista per un giornale sportivo nel seguente modo:

„La buona preparazione, il bel tempo e le ottime condizioni dell’impianto di Ora hanno favorito questi tempi da record.“

Inaspettato anche il numero di spettatori i quali hanno assistito a competizioni di altissimo livello. Alle gare a squadra hanno assistito più classi della scuola elementare di Ora dando grande tifo agli atleti, specialmente agli atleti di casa Sylvia Varesco e Georg Unterpertinger.

Georg, assieme alla sua squadra, è riuscito con una grande prestazione a battere per la prima volta i favoriti della Germania vincendo la gara a squadre maschile. Nella gara individuale disputata sabato è riuscito a conquistare una ottima medaglia d’argento alle spalle di Dominik Hermle (GER), battendo il suo primato personale. Sylvia è riuscita a qualificarsi per la finale delle migliori 10 nella categoria Juniores Donne. Purtroppo nella finale ha dovuto dare forfè a causa di problemi respiratori per un’allergia.